Loader Logo

Blog / Riflessioni

Libertà di espressione, uno dei diritti più preziosi dell'Individuo

Libertà di espressione, un concetto tanto semplice quanto complesso. Nella libertà di espressione troviamo racchiusi una moltitudine di concetti tra cui la libertà di parola, di stampa e di pensiero, nonché la libertà di informare ed essere informato. È presente quasi ovunque, tutti sanno cosa sia la libertà di espressione, fa parte del linguaggio comune, spesso la troviamo sui rotocalchi, nelle manifestazioni, in radio e televisione. Effettivamente possiamo, però, dire che nel mondo attuale vi sia tale libertà?

La tutela della riservatezza come Diritto fondamentale dell’Individuo

La tutela dei dati sensibili e delle informazioni riservate riconducibili all’individuo è un argomento complesso che ha visto la sua natura mutare secondo l’evoluzione sociale e tecnologica mantenendo, però, la tutela della dignità umana come principio ispiratore.

Perché così tanti monumenti fascisti sono ancora in piedi in Italia?

In questi giorni il "New Yorker" è uscito con un articolo in merito agli edifici fascisti in Italia e, come si legge dal titolo del post, si son chiesti come mai così tanti edifici fascisti siano ancora in piedi in Italia.